Il volo del Nocciolo - Lunedì 2 giugno 2014

Al di sopra delle Dolomiti Lucane, nel cuore della Basilicata, un cavo d’acciaio sospeso tra le vette di due paesi, Pietrapertosa e Castelmezzano permette di effettuare e vivere un’emozione unica: il Volo dell’Angelo.




Un’avventura a contatto con la natura e con un paesaggio unico, alla scoperta della vera anima del territorio. L’ebrezza del volo si potrà provare su due linee differenti (andata e ritorno) il cui dislivello è rispettivamente di 118 e 130 mt.

La prima parte da Pietrapertosa (quota di partenza 1020 mt) e arriva a Castelmezzano (quota di arrivo 859 mt) dopo aver percorso 1415 mt raggiungendo una velocità massima di 110 Km/h.

La seconda da Castelmezzano (quota di partenza 1019 mt) a Pietrapertosa (quota di arrivo 888 mt) toccando i 120 Km/h su una distanza di 1452 metri. Ciascun "volo" dura all'incirca 80 secondi.

Giunti nella zona d’arrivo del paese di fronte gli "angeli" torneranno con i piedi per terra e, liberati dall’imbracatura, potranno raggiungere il centro del paese prima e la partenza dell’altra linea poi, grazie ad una navetta (senza nessun costo aggiuntivo). E a quel punto il sogno ricomincerà sospesi tra cielo e terra.

Programma:
  • Ore 7:00 partenza dal piazzale della stazione Bari-Nord di Andria. 
  • Ore 9:30 circa arrivo a Pietrapertosa dove ci sarà una guida specializzata ad attenderci e che si dedicherà a noi per tutta la giornata. 
A questo punto il gruppo si dividerà in due, chi effettuerà il "volo" impegnerà la mattinata per volare da Pietrapertosa a Castelmezzano e ritorno, tutti gli altri raggiungeranno Castelmezzano in autobus con la guida e potranno visitare il borgo e le sue bellezze: la Chiesa Templare, i resti della Fortezza Normanna e il favoloso Belvedere. 
Successivamente la guida accompagnerà il gruppo che non ha volato attraverso i“percorso delle sette pietre”, un progetto che recupera un antico sentiero contadino di circa 2 km, che collega i due borghi.

  • Ore 13:00 circa i due gruppi si ricompatteranno a Pietrapertosa per la pausa pranzo (a sacco).
  • Ore 15:00 circa visita alle meraviglie del borgo di Pietrapertosa: il Quartiere araboil Conventola Chiesa Medioevale e la Fortezza Saracena.
  • Ore 18:00 circa partenza per Andria e arrivo in serata.
Sei pronto a partecipare a un'escursione meravigliosa in compagnia di un gruppo fantastico? 

Il "volo dell'angelo" su youtube: