Valle degli Eremi - Trekking Storico-Paesaggistico

Domenica 30 settembre la quinta tappa del percorso "Nocciolo Puglia Trekking" nella Valle degli Eremi sul Gargano.


In occasione della quinta (penultima) tappa del percorso Nocciolo Puglia Trekking, saliremo sul Gargano per scoprire la Valle degli Eremi, una parte della Puglia fuori dal tempo che vanta una storia di culti e cammini religiosi dove tratturi, curve e tornanti a picco sul mare non appartengono più solo ed esclusivamente ai pellegrini e ai devoti di San Michele. Gli eremi del Gargano oggi sono di turisti, amanti del trekking o viaggiatori eremiti. 

La prima destinazione è l'Abbazia di Santa Maria di Pulsano, un posto unico al mondo, dalle antiche tradizioni monastiche dove si ammira lo scenario mozzafiato del suo vallone fatto di pareti rocciose alte fino a trecento metri che si affacciano sul golfo di Manfredonia. Per la sua storia e per quello che rappresenta dal 1997, anno in cui il complesso rinasce grazie all’insediamento dei monaci che attualmente lo gestiscono, l’Abbazia è diventata punto di rifemento di chi parte per perdersi nella sacralità naturale, tra visibile e invisibile. Nel 2010 l'Abbazia è stata eletta al primo posto nella classifica "i luoghi del cuore - FAI" con 34.118 segnalazioni.

L'eremo è un luogo di difficile accesso dove uno o più individui si ritirano escludendosi volontariamente dalla società per condurre una vita di preghiera. Agli inizi del Cristianesimo (III-IV secolo) l'eremo è costituito da un rifugio nel deserto, una grotta o un riparo di fortuna. Nei dintorni dell’Abbazia di Pulsano sono localizzati degli eremi, alcuni di loro sono ubicati su luoghi davvero inaccessibili. In qualche caso sono costituiti da una semplice grotta, lungo la parete scoscesa del fianco del vallone, in altri invece da piccole costruzioni solitarie su dirupi impervi. Gli eremiti che abitavano queste celle erano senz’altro in comunicazione tra di loro, dal momento che alcuni di questi eremitaggi erano dedicati alla vita comunitaria (di culto e di abitazione) e al lavoro collettivo (un eremo è stato persino adibito a mulino).
Il sentiero per accedere agli Eremi di Santa Margherita e di San Nicola è stato messo in sicurezza con passamano e maniglie in acciaio. Il Percorso Botanico permette di conoscere gran parte della flora garganica. Tutto il percorso permette di ammirare uno splendido panorama sul Golfo di Manfredonia e sui boschi interni, oltre che da una consapevole ammirazione per l’ingegnosità delle strutture realizzate.

Trascorreremo il pomeriggio a Monte Sant'Angelo, dichiarato Patrimonio mondiale dell'Umanità dall'UNESCO nel 2011. Oltre al Santuario di San Michele si può visitare il Quartiere Junno, di chiare origini medioevali, il Castello e la sua Torre dei Giganti (18 mt.) e la Chiesa di Santa Maria Maggiore.
Ai più golosi consigliamo di acquistare il "Pane del Monte", che può arrivare a pesare fino a 6/7 kg. a pagnotta, i taralli "scaldatelli" e il caciocavallo podolico.

PERCORSO: Abbazia Santa Maria di Pulsano / Percorso Botanico / Eremo di Santa Margherita / Eremo di San Nicola / Abbazia Santa Maria di Pulsano.
Percorso T/E (turistico/escursionistico) lungo circa 7,5 km.  di media difficoltà. Si consiglia di indossare scarpe comode (possibilmente da trekking) e abbigliamento idoneo alla stagione. Dotarsi di scorta d'acqua e pranzo a sacco.

PROGRAMMA:
  • Ore 7 partenza in autobus dal piazzale della stazione di Andria;
  • Ore 9,30 arrivo al parcheggio dell'Abbazia Santa Maria di Pulsano. Inizio escursione (durata 3 ore);
  • Ore 13,30 picnic con pranzo a sacco;
  • Ore 15 partenza per Monte Sant'Angelo;
  • Ore 18,30 rientro ad Andria.
Per info e prenotazioni invia una mail a: ilnocciolo.andria@gmail.com
Appuntamento alle 6:45 presso il luogo di ritrovo. 

EVENTO RISERVATO AI SOCI