Sagra della Varola - Melfi

Sabato 20 ottobre l'immancabile appuntamento con le sagre organizzato dal Nocciolo.


Come ogni anno l'associazione "il Nocciolo" dedica una giornata al folklore e all'enogastronomia partecipando ad una delle tante Sagre organizzate nel sud Italia nel periodo autunnale.  Dopo quella dell'anno scorso a Bagnoli Irpino (Campania), quest'anno tocca alla Basilicata con la sua rinomata "Sagra della Varola" di Melfi (PZ), giunta alla 59ma edizione. 

La Sagra è organizzata dalla Pro Loco cittadina per celebrare i sapori e la bontà del marroncino del Vulture, dal sapore delizioso, che si appresta a ricevere il marchio I.G.P. per la sua ottima qualità. Gli storici sostengono che le piante di castagno siano state importate dalla Turchia per volontà di Federico II di Sveva.  

Melfi ospita questa festa nella centralissima Piazza Umberto I e lungo tutte le strade del centro storico. Nei giorni della sagra la piazza si trasforma in un grande bosco, con stand dalla forma di tipici rifugi montani, dove vengono esposti tantissimi alimenti prodotti con questo frutto: il castagnaccio, la pasta ottenuta dalla farina di castagne, la carne condita con crema di marroni e perfino la pizza. Il tutto accompagnato dal vino rosso doc della zona, l'Aglianico del Vulture.

Questa manifestazione riunisce migliaia di turisti e curiosi, che invadono Melfi per gustare la famose caldarroste allietati da numerosi gruppi musicali e popolari che si esibiscono lungo strade e piazzette all'interno dell'itinerario della sagra.

PROGRAMMA:
  • Ore 17 partenza in autobus dal piazzale Stazione Bari Nord di Andria;
  • Ore 18,30 arrivo a Melfi;
  • Ore 23,30 rientro ad Andria.
Per info e prenotazioni invia una mail a: ilnocciolo.andria@gmail.com

EVENTO RISERVATO AI SOCI