Vittorio Continelli - Astolfo e la luna

Domenica 10 novembre 2019 alle 19 un'immersione folgorante nell'Orlando furioso.



Nel mondo fantastico immaginato e descritto da Ariosto nell’Orlando furioso c’è un volo: quello di Astolfo verso al Luna.
La vicenda è nota, il Paladino viene inviato a recuperare il senno perduto di Orlando sul satellite per poi far ritorno sulla Terra martoriata da guerre e battaglie. Quel che però il poeta inscena non è soltanto il racconto di un viaggio, è più che altro la sintesi dell’aspirazione tutta umana di superare i propri limiti, di salire verso lo spazio, di addentrarsi nel mistero. La Luna, in questo, è da sempre complice di chi alzando lo sguardo ha trovato il coraggio di immaginare altri mondi.

Gli occhi del viaggiatore volgono verso il pianeta da cui è partito, per la prima volta un uomo guarda la Terra dall’alto, da lontano, dallo spazio e porta con sé quel riflesso fino alla meta da raggiungere. Una volta sulla Luna infatti Astolfo descriverà paesaggi a noi noti, vedrà la Luna come un lontano riflesso della Terra, del nostro mondo, un riflesso attraverso il quale è più semplice riconoscere limiti, fallimenti e aspirazioni degli umani.

Si inizia alle 19 al Centro Risorse in via Aldo Moro 42, vi aspettiamo.

Per info e prenotazioni invia una mail a: ilnocciolo.andria@gmail.com